12 Luglio 2021

QN – Il Giorno

Tante eccellenze possono ancora crescere
Intervista a Fausto Artoni, presidente di IMPact SIM e gestore di fondi sui mercati finanziari da decenni. Nella sua carriera ha visto da vicino tutti i cambiamenti degli indici della Borsa di Milano che, per molto tempo, sono stati visti dagli investitori internazionali come listini un po’ periferici, troppo concentrati su alcuni settori. “Basti pensare – racconta Artoni – che…”

5 Giugno 2021

Il Sole 24 Ore – Plus 24

Religione & Finanza. Quando è la fede a indirizzare le scelte d’investimento
Seppure facciano riferimento a mondi e filosofie di vita molto diversi tra loro, c’è un filo conduttore che lega gli investimenti realizzati nel rispetto di principi religiosi, siano essi cattolici o ispirati all’Islam. Certamente in comune hanno la limitazione nel ricorrere a certe attività e pratiche e i principi di fratellanza e di giustizia distributiva. Per gli investimenti Esg Cattolici, Alessandra Viscovi, presidente del comitato di sostenibilità di IMPact SIM, spiega la scelta di IMPact SIM di seguire le linee guida della Cei in fatto di investimenti: “Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso come strategia cardine della nostra via agli investimenti Esg perché il rigore imposto dalle linee guida Cei è una metodologia efficace per far diventare tutti i nostri fondi prodotti Esg”.

22 Maggio 2021

Aziendabanca

Gli investimenti Cattolici, a un anno dalle linee guida CEI
Diversificazione dei portafogli e dei prodotti, per rispondere a una domanda in crescita. Sono le principali sfide degli “investimenti ESG Cattolici”, presentati in un webinar organizzato da Nummus e dall’Altis dell’Università Cattolica. Al webinar ha partecipato anche Stefano Mach, cofondatore e CEO di IMPact SIM, che ha dichiarato: “Noi siamo specializzati in Impact Investing e i criteri CEI vanno certamente in quella direzione. Oggi molti clienti, prima di investire, vogliono sapere che impatto avrà il loro denaro: non basta la performance, vogliono una rendicontazione e una reportistica degli effetti che hanno avuto i loro investimenti”…

18 Maggio 2021

Esgnews.it

Finanza ed ecologia integrale: Riflessioni a un anno dalle Linee Guida CEI
Martedì 18 maggio si è tenuto un webinar dal titolo “Finanza ed ecologia integrale: Riflessioni a un anno dalle linee guida CEI” presso l’Università Cattolica. Ha partecipato al webinar anche Stefano Mach, cofondatore e CEO di IMPact SIM…

13 Maggio 2021

Eticanews.it

8a+ Investimenti seleziona IMPact SIM per nuovo comparto etico
IMPact SIM è stata selezionata da 8a+ Investimenti Sgr, società di gestione del risparmio nata nel 2006 per iniziativa di Marco Bartolomei, Mauro Maritano e Andrea Pastorelli, per gestire in delega 8a+ Etica. Il nuovo comparto di 8a+ Sicav, la cui gestione ricade sotto la responsabilità di Gherardo Spinola, cfo di IMPact SIM…

10 Maggio 2021

IMPact SIM

8a+ lancia Etica, nuovo comparto di 8a+ Sicav gestito in delega da IMPact SIM secondo la Dottrina sociale della Chiesa Cattolica.
Il nuovo comparto di 8a+ Sicav, la cui gestione ricade sotto la responsabilità di Gherardo Spinola, Chief Investment Officer di IMPact SIM…

10 Maggio 2021

advisoronline.it

La Sgr 8a+ lancia un comparto gestito in delega da IMPact SIM
IMPact SIM è stata selezionata da 8a+ Investimenti SGR per gestire in delega 8a+ Etica. Il nuovo comparto di 8a+ Sicav, la cui gestione ricade sotto la responsabilità di Gherardo Spinola, Chief Investment Officer di IMPact SIM, è un bilanciato globale a gestione attiva che non prevede l’utilizzo di un benchmark…

10 Maggio 2021

fundspeople.com

IMPact SIM gestirà un nuovo comparto di 8a+ Sicav
Si chiama 8a+ Etica. È il nuovo comparto di 8a+ Sicav, lanciato lo scorso aprile, focalizzato sui criteri di sostenibilità previsti dalle Conferenza episcopale italiana (CEI). Il prodotto nato in seno a 8a+ Investimenti SGR, società di gestione del risparmio guidata da Marco Bartolomei, Mauro Maritano e Andrea Pastorelli, sarà gestito in delega da IMPact SIM. Nello specifico dal Chief Investment Officer, Gherardo Spinola…

30 Aprile 2021

finanza.tgcom24.it

IMPact SIM: Alessandra Viscovi entra in Cda
L’assemblea di IMPact SIM ha nominato Alessandra Viscovi amministratore indipendente del Consiglio di Amministrazione, dall’anno scorso è anche presidente del Comitato di Sostenibilità…

30 Aprile 2021

milanofinanza.it

IMPact SIM: Alessandra Viscovi entra in Cda
L’assemblea di IMPact SIM ha nominato Alessandra Viscovi amministratore indipendente del Consiglio di Amministrazione. “Alessandra è con noi dalla fondazione di IMPact SIM e dallo scorso anno ricopre il ruolo di presidente del Comitato di Sostenibilità della società…